La nostra mission
è rendere sane le persone malate
ovvero condurle al miglior equilibrio
psico-fisico e spirituale per loro possibile.

L’Istituto di Medicina Integrata concretizza il progetto di un’equipe di medici che lavorano con una visione unitaria dell’individuo: mente e corpo insieme in stretta connessione funzionale.

Professionisti di grande esperienza hanno fortemente voluto incontrarsi in questo luogo per dare vita ad un progetto innovativo ed unico nel suo genere, nel segno di un profondo mutamento che la scienza medica sta vivendo da terapia isolata del sintomo a cura del complesso sistema vivente che ogni essere umano rappresenta.

La filosofia AMI

Rendere sane le Persone malate ovvero condurle al miglior equilibrio fisico, psichico e spirituale per loro possibile, soprattutto le più fragili e bisognose, offrendo ascolto, comprensione e sostegno, ancora fisico, psichico e spirituale, nell’umiltà che viene dal rispetto della volontà di Dio, nella propria vita e in quella degli altri, e nell’emozione di vivere ogni guarigione o miglioramento come una Grazia dello stesso, misericordioso, Dio.

Individualizzazione della diagnosi

La prima valutazione inquadra l’esigenza specifica del paziente e consiglia l’intervento delle diverse equipe di professionisti in base al bisogno clinico evidenziato. Si crea così una rete complessa di informazioni che, da diversi punti di approccio, deve costruire una diagnosi di Persona Individuale ed elaborare una strategia terapeutica sinergica e personalizzata.

Individualizzazione della terapia

Una volta eseguite tutte le valutazioni specialistiche, il medico responsabile valuta nuovamente il paziente prendendo visione dei referti dei colleghi. In stretta sinergia e comunicazione con tutti gli specialisti consultati, il medico, tenendo conto delle priorità  di intervento segnalate, elabora una proposta di intervento terapeutico il più dolce, naturale, economico e personalizzato possibile.

AMI ha a cuore soprattutto le persone più fragili e bisognose ed offre loro ascolto, comprensione e sostegno fisico, psichico e spirituale, nell’umiltà che viene dal rispetto della propria vita e di quella degli altri, e nell’emozione di vivere ogni guarigione o miglioramento come un meraviglioso dono.